Sezione Interregionaledelle Tre Venezie

PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

 

Un ciclo di 4 film proiettato agli insegnanti e analizzato sotto il profilo linguistico e sotto quello contenutistico – didattico per offrire una conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo e un suo utilizzo didattico, agganciando i film a questioni storiche e socio-culturali del ‘900, per un confronto fra ieri e oggi. Dopo essere stati inseriti in un percorso con strumenti e attività a precedere e a seguire, i film verranno proiettati in sala alle classi partecipanti.

 

Ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Sale cinematografiche delle province (per maggiori informazioni consultare il programma riportato in calce):

 

Giugno 1905. Tra l'equipaggio della corazzata russa Potëmkin regna un vivo malcontento a causa delle vessazioni cui sono sottoposti i marinai. Il malcontento si trasforma in ammutinamento, allorché il comandante ed il medico dell'unità rifiutano di accogliere le giuste proteste dei marinai per il rancio ricavato da cibi immangiabili. La corazzata raggiunge quindi il porto di Odessa, dove il gesto compiuto dai marinai si diffonde rapidamente tra la popolazione, provocando manifestazioni di plauso e di incoraggiamento.

Seconda Guerra Mondiale. Centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate sono circondate dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare, i soldati si trovano ad affrontare una situazione impossibile con l'avvicinarsi del nemico. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Nella notte del 2 marzo 1953, c'è un uomo che sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. È Joseph Stalin, il Segretario Generale dell'Unione Sovietica (che forse in questo momento si sta pentendo di aver fatto rinchiudere nei Gulag tutti i medici più capaci...). È lì lì, non ne avrà ancora per molto, sta per tirare le cuoia... e se ti giochi bene le tue carte, il suo successore potresti essere tu!

1971: Katharine Graham è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee è lo scostante e testardo direttore del suo giornale. Nonostante Kay e Ben siano molto diversi, l'indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell'informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni. 

 

Inviando una e-mail all'indirizzo agis3ve@agistriveneto.it, entro i termini specificati per ciascuna provincia. Il corso è gratuito. 

 

Da definire

 

TRENTO

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 9 Ottobre 2019

Le lezioni teoriche e le proiezioni per i docenti si terranno in orario pomeridiano dalle 16,00 alle 18,00 presso la Multisala Astra – Corso Buonarroti n. 16 – Trento.

Le proiezioni del Cineforum per le classi destinate ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado si terranno al mattino dalle 9,00 alle 12,30 presso la Multisala Astra o Multisala Modena. Le date saranno comunicate nel mese di Settembre. La partecipazione al cineforum è indipendente dalla partecipazione dell’insegnante al corso.

TREVISO

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 25 settembre 2019

Le lezioni teoriche e le proiezioni per i docenti si terranno in orario pomeridiano dalle 16,00 alle 18,00 presso la Multisala Edera – Piazza Martiri di Belfiore n. 2 – Treviso.

Le proiezioni del Cineforum per le classi destinate ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado si terranno al mattino dalle 9,00 alle 12,30 presso la Multisala Edera. Le date saranno comunicate nel mese di Settembre. La partecipazione al cineforum è indipendente dalla partecipazione dell’insegnante al corso.

VERONA 

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2019

Le lezioni teoriche si terranno in orario pomeridiano dalle 16,00 alle 18,00 presso il Centro Audiovisivi – Via Cappello n. 43 – Verona e le proiezioni per i docenti sempre dalle 16,00 alle 18,00 presso il Cinema Teatro Alcione – Via Giuseppe Verdi n. 20 o presso il Centro Audiovisivi (la sede è indicata per ciascun appuntamento).

Le proiezioni del Cineforum per le classi destinate ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado si terranno al mattino dalle 9,00 alle 12,30. Le date saranno comunicate nel mese di Settembre. La partecipazione al cineforum è indipendente dalla partecipazione dell’insegnante al corso.