Sezione Interregionaledelle Tre Venezie

Siamo lieti di comunicarvi che il progetto AnimeSmart per l’Agenda 2030. Il cinema d’animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo è risultato vincitore del Bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, nato dalla sinergia tra Ministero della Cultura e dell’Istruzione.
 
Nel corso dell’a.s.2022/2023 prenderanno pertanto il via, le seguenti attività, proposte tutte a titolo gratuito:
 
1) Scuola 2030: compilazione questionario online entro il 2 novembre p.v.
 
Il percorso che sarà realizzato con questo Progetto ruota attorno ai propositi dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare a quelli dedicati alla sostenibilità ambientale e all’educazione di qualità. Per procedere con una più adeguata organizzazione delle attività, ci piacerebbe partire raccogliendo il punto di vista e la voce dei e delle docenti e –in seconda battuta, se possibile –degli allievi e delle allieve coinvolti/e. Chiediamo così di rispondere ad alcune domande e questionari, messi a punto dal Laboratorio Larios del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Università di Padova), per evidenziare il proprio punto di vista su questi temi. I dati raccolti, all'inizio e al termine del percorso, ci permetteranno di riflettere insieme complessivamente su quanto realizzato. Al contempo a coloro che stanno partecipando al progetto e che risponderanno ai questionari, sia ora che al termine, sarà cura del Laboratorio Larios fornire una relazione personalizzata su quanto emerso. In ogni modo ciò che viene scritto sarà considerato riservato e il Laboratorio Larios garantisce sin d'ora la riservatezza delle informazioni raccolte. Si desidera far presente che in materia di privacy il Laboratorio Larios fa riferimento al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, in seguito Regolamento UE).
 
Chi volesse partecipare all'indagine attraverso la compilazione del questionario, può contattare i nostri uffici; 
 
2) Webinar: AnimeSmart per l’Agenda 2030 il 3 novembre p.v.
 
In collaborazione con il Dipartimento FiSPPAdell’Università di Padova, il primo dei 2 webinar previsti dal Progetto sarà dedicato ad illustrarlo e ad approfondire i temi dell’Agenda 2030 in relazione alle esigenze educative e obiettivi formativi della scuola primaria e secondaria di I grado.
 
Interverranno:
 
• Dott. Marco Sartore, Segretario Agis-Anec Sezione Interregionale Tre Venezie, Responsabile Scientifico del Progetto
• Dott. Manlio Piva, Università di Padova, Coordinatore delle attività con le scuole
• Prof.ssa Laura Nota, Università di Padova, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro 'Inclusione e giustizia sociale' -Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus)
• Dott. Filippo Moretto, Responsabile Centro Studi ANBI Veneto
• Dott.ssa Raffaella Traniello, Docente esperta di didattica dell’audiovisivo
 
È possibile iscriversi al Webinar inviando una mail ad agis3ve@agistriveneto.it con l’indicazione del nome e cognome di chi parteciperà.
 
3) Corsi di formazione online: Codici e generi per l’integrazione didattica degli audiovisivi (da dicembre 2022 a febbraio 2023)
 
Il corso prevede la visione di 4 film in streaming e altrettante lezioni online condotte da docenti esperti che affronteranno ciascun film sotto il profilo formale (codici del linguaggio audiovisivo) e contenutistico (i temi affrontati e i loro possibili utilizzi didattici). Una rassegna di qualità e la più diversificata possibile che pone al centro i film di animazione: da un lato per aggiornare i/le docenti su questa tipologia di opere audiovisivemolto presente nel curricolo implicito degli studenti e delle studentesse a cui si rivolgono, dall'altro per stimolare all'inserimento curricolare di tematiche relative all'Agenda 2030. Entrambe queste motivazioni integrano l'attività dei docenti con quella degli studenti e rispondono anche alla possibilità diintrodurreefficacemente alle proiezioni gratuite (marzo-aprile 2023) previste dal Progetto, per le scuole che ne faranno richiesta, nelle sale cinematografiche delTriveneto. Per permettere ai e alle docenti di seguire agevolmente il corso, ciascuno potrà scegliere 4 film/lezioni fra tre diverse date, creando così il proprio calendario. I film saranno disponibili in streaming nelle 24/48 ore precedenti la lezione. Il form per l’iscrizioneal corso di formazione, da compilare entro il 2 novembre p.v., è disponibile al seguente link: https://forms.gle/TSGvwnJD5kZZLNBU7
 
Per ogni altra informazione i nostri uffici sono a completa disposizione!