Corto che passione – maggio

Registi vari

Image
1. MARCELLO di Maurizio Lombardi (2024, 20’) 2. PLAYING GOD di Matteo Burani (2024, 9’) 3. PINOCCHIO REBORN di Matteo Cirillo (2024, 15’) 4. LA BUONA CONDOTTA di Francesco Gheghi (2024, 13’30”) 5. A DOMANI di Emanuele Vicorito (2025, 17’45”)
DATI TECNICI
Regia
Registi vari
Interpreti
Interpreti vari
Genere
Cortometraggio

Presentazione e critica

1. MARCELLO di Maurizio Lombardi (2024, 20’)

Marcello e Nino distruggono per vendetta il bar di un boss di quartiere. In fuga, Marcello si nasconde senza saperlo su un set di Cinecittà. Un altro mondo è possibile e questo è il Cinema, dove tutti sono necessari.
Nastro d’Argento miglior corto di fiction

2. PLAYING GOD di Matteo Burani (2024, 9’)

Una scultura d’argilla prende vita nell’oscurità di un laboratorio, circondata da misteriose creature.
Nastro d’Argento miglior corto d’animazione

3. PINOCCHIO REBORN di Matteo Cirillo (2024, 15’)

Diventato un bambino vero, Pinocchio ora è un adulto, convinto che sincerità e bontà siano la strada per una vita migliore. Ma si sbaglia: in un mondo che non accoglie la purezza d’animo, viene costantemente sfruttato e deriso da chi approfitta di lui.
Candidato al Nastro d’Argento

4. LA BUONA CONDOTTA di Francesco Gheghi (2024, 13’30”)

Alma torna a casa distrutta, dopo aver scoperto che il fidanzato l’ha tradita. Quello che sembrava potersi risolvere con il sostegno dei genitori evolve in uno scenario ben diverso quando la ragazza confessa di averlo ucciso…
Nastro d’Argento migliore opera prima

5. A DOMANI di Emanuele Vicorito (2025, 17’45”)

Arturo, detenuto nel carcere minorile di Nisida, si allontana durante un turno di lavori socialmente utili. Sulla spiaggia, dall’altra parte del muro, incontra Catrine, un’affascinante turista in vacanza. Negli occhi della ragazza e tra le pagine di un libro, Arturo ritroverà il suo nuovo inizio.
Nastro d’Argento speciale per la qualità della regia e la sensibilità dello stile narrativo