Evi Kalogiropoulou

DATI TECNICI
Regia
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Montaggio
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Nazionalità
Anno
Presentazione e critica
La regista greca Evi Kalogiropoulou si prepara a presentare in anteprima mondiale il suo lungometraggio d’esordio, Gorgonà — che in greco significa “sirena” — in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia, sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia.
Il film è ambientato in una piccola città-stato povera della Grecia, governata da una rete di uomini armati e dominata da una gigantesca raffineria di petrolio, unica risorsa della comunità. Quando il leader malato Nikos si prepara a nominare il suo successore, sorprende tutti includendo tra i candidati Maria, la sua fidata protetta. Gli equilibri di potere iniziano a cambiare quando Eleni, una cantante del bar locale, entra nella vita di Maria, scatenando un profondo risveglio personale e una sfida all’ordine patriarcale. L’attrice canado-greca Melissanthi Mahut (Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga) guida il cast accanto all’attrice belga Aurora Marion (A Wedding), e agli attori greci Christos Loulis (Adults in the Room) e Kostas Nikouli (Xenia). Nel cast anche Stavros Svigos, Errika Bigiou, Niki Vakali, Ksenia Ntania, Erifili Kitzoglou, Myrto Kontoni, Nayla Gougni, Hercules Tsuzinov, Vasilis Mihas e Tonia Sotiropoulou. Kalogiropoulou, già selezionata nel 2020 per la Competizione Cortometraggi di Cannes con Motorway 65 e nel 2022 alla Settimana della Critica con On Xerxes’ Throne, ha co-sceneggiato Gorgonà insieme alla sceneggiatrice francese Louise Groult. Il film unisce una narrazione di genere a un linguaggio visivo stilizzato, attingendo sia a temi socio-politici contemporanei che alla mitologia di Medusa. Ambientato in una città industriale inquinata ispirata a Elefsina — storicamente legata ai Misteri Eleusini che celebravano il potere femminile — il racconto, come spiega Kalogiropoulou, traccia un parallelo tra il degrado ambientale e il controllo patriarcale, utilizzando l’ambientazione come specchio di oppressione e resistenza.