Prosegue anche quest’anno la presentazione in anteprima di una selezione di film della Sezione ufficiale della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si completa, in tal modo, l’offerta di cinema che ha visto la circuitazione dei film della Settimana Internazionale della Critica, con un prodotto sempre d’autore ma proveniente da esperienze più mature e consolidate nel panorama internazionale.
Si tratta di un’offerta di altissimo livello che inserisce la Provincia autonoma di Trento all’interno di un Circuito Triveneto che ha saputo valorizzare le iniziative del territorio ed estenderle progressivamente a tutto il Nord Est.
Siamo certi che il pubblico saprà apprezzare un’opportunità unica che ci colloca alla pari delle maggiori città italiane quanto ad offerta cinematografica di qualità.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Assessorato all’istruzione, università e cultura
I film:
- DIRTY DIFFICULT DANGEROUS
di Wissam Charaf
V.O. sott. in italiano
Regia Wissam Charaf - Francia, Italia, Libano, 2022, 83 min.
SINOSSI
Beirut. Libano. Oggi. Ahmed, un rifugiato siriano, e Mehdia, un’immigrata etiope che lavora come domestica, vivono un amore clandestino fatto di baci furtivi nelle strade di Beirut. Mentre Mehdia cerca di svincolarsi dai suoi datori di lavoro, Ahmed, affetto da una misteriosa malattia, si guadagna da vivere vendendo metalli di riciclo. La loro storia non ha futuro, ma non hanno nulla da perdere. Decidono così di fuggire alla disperata ricerca di una vita migliore. Nel frattempo, le condizioni di Ahmed cominciano a peggiorare.
COMMENTO DEL REGISTA
«Ho voluto raccontare l’incontro di due angeli caduti, Ahmed e Mehdia, due emarginati costretti ad affrontare quotidianamente pericoli e discriminazioni razziali. Un melodramma in cui crudeltà, commedia e tenerezza si intrecciano, offrendo una visione intima della società libanese odierna, descrivendo la tragedia di tre popolazioni attraverso un solo paese: il razzismo verso i lavoratori domestici, la miseria dei rifugiati siriani e la decadenza morale dei cittadini libanesi che li sfruttano. Anche se inspirato a una realtà crudele, ho preferito che il mio film ne proponesse una rivisitata e un punto di vista differente su miseria e pathos».
- PRINCESS
di Roberto De Paolis
Regia Roberto De Paolis - Italia, 2022, 110’ - 14+
SINOSSI
Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il suo corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, protetta dalle sue amiche, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui trovare rifugio, nascondersi dalla vita e guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere, Princess deve ogni giorno schivare pericoli e sentimenti, fiutare l’odore dei soldi e raggirare i clienti. La sua vita è un susseguirsi di giorni sempre uguali, uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno, spinta da una forza interiore a rompere le catene del cinismo e dello sfruttamento, litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che vuole salvarla. Prima, però, dovrà salvarsi da sola.
COMMENTO DEL REGISTA
«Ho costruito Princess fondendo il mio punto di vista con quello di alcune ragazze nigeriane, vere vittime di tratta, che hanno scritto con me e poi hanno interpretato se stesse. Si è creato così uno spazio di lavoro nuovo, libero: abbiamo percorso strade diverse, credo più autentiche, rispetto alla rappresentazione, spesso pietistica, a cui siamo abituati quando si parla di immigrazione clandestina e prostituzione. In bilico tra il racconto dal vero di una realtà degradata e quello lirico di un’umanità ferita, il film è un racconto di formazione: Princess, prima di tutto, è una ragazza di diciannove anni che, aggrappata al proprio candore, cerca di resistere alla ferocia del mondo».
- LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME / THE CROWN SHYNESS
di Valentina Bertani
Regia Valentina Bertani - Italia, Israele, 2022, 96 min.
SINOSSI
Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, cominciano a sentirsi oppressi e senza futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma non basta, se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.
COMMENTO DEL REGISTA
«Per realizzare questo film ho frequentato Benjamin e Joshua in modo costante per cinque anni, e dall’affetto che nutro nei loro confronti è nata l’esigenza di realizzare un documentario character driven. Grazie a questo film ho avuto la possibilità di sostenere Benjamin e Joshua in un racconto libero e autentico della loro esperienza all’interno della società contemporanea. Credo sia un’esperienza unica per lo spettatore quella di poter osservare lo spaccato di vita di due adolescenti con disabilità intellettiva; un punto di vista che raramente viene rappresentato dai media».
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.