Sky Peals

Moin Hussain

Image
Sinossi – Adam fa i turni di notte in una stazione di servizio autostradale e conduce una vita mediocre e solitaria quasi del tutto priva di contatti umani. Venuto a sapere che il padre, di cui aveva perso le tracce, è morto, Adam cerca con fatica di ricostruire l’immagine di un uomo che non ha mai veramente conosciuto e riesamina dettagli del suo passato che si sforza di comprendere. Quando scopre che il padre era convinto di non essere umano, Adam inizialmente respinge l’idea come ridicola. Tuttavia il dubbio lentamente si insinua, portando con sé una seria riflessione: se fosse la verità, cosa significherebbe questo per Adam?
DATI TECNICI
Regia
Moin Hussain
Interpreti
Faraz Ayub, Natalie Gavin, Claire Rushbrook, Simon Nagra, Steve Oram, Jeff Mirza, Bill Fellows
Durata
91 min
Genere
Fiction
Sceneggiatura
Moin Hussain
Fotografia
Nick Cooke
Montaggio
Nse Asuquo
Musiche
Sarah Davachi
Nazionalità
Regno Unito
Anno
2023
Attività

Presentazione e critica

Moin Hussain (1992) vive a Londra ed è scrittore e regista. I suoi corti sono stati presentati a festival internazionali tra cui Cannes (Semaine De La Critique), Sitges Film Festival e BFI London Film Festival. Sky Peals è il suo primo lungometraggio, realizzato con il sostegno e il finanziamento di Film4, BFI e di Screen Yorkshire. Il progetto è stato sviluppato da Torino ScriptLab e ha partecipato a Cannes Cinefondation’s L’atelier. Moin è apparso nella sezione “Stars of Tomorrow” di Screen International ed è rappresentato da Casarotto Ramsay & Associates.

Note di regia – In quanto esseri viventi, cerchiamo sempre di capire da dove veniamo per dare un senso a chi siamo adesso. Sono interessato a stabilire se questo impulso a scoprire e stabilire le nostre mitologie e identità personali ci permetta di trovare le radici e di collegarci l’un l’altro o, invece, spingendoci a guardarci dentro e a concentrarci sulle differenze, questo istinto non è d’aiuto e ci limiti. Adam è una persona che esiste tra le cose. Vive e lavora ai margini di un’autostrada, trascorrendo i giorni in una specie di spazio a metà strada, un luogo dove ci si ferma solo per raggiungerne un altro. Socialmente e culturalmente estraniato, fatica a capire dove e come trovare il suo posto nel mondo. Sky Peals segue Adam nella ricerca delle sue origini e di coloro da cui discende.